Acquisire clienti online gratis con il SEO Marketing

Scritto da Staff Web Writers

Acquisire clienti gratis con un sito webIl problema cruciale di qualsiasi impresa, compresa la nostra, è quello di trovare clienti minimizzando il costo di acquisizione. Il marketing è un’attività complessa e molto variegata di tecniche diverse. Il SEO marketing è una di quelle tecniche del marketing che ci permette di minimizzare i costi.

È possibile acquisire clienti online gratis?

La risposta è certamente sì anche se non è semplicissimo. La scrittura di articoli e testi SEO finalizzati al marketing richiede qualche competenza specifica ma permette di guadagnare sul lungo periodo.

Scrivere in logica SEO è un modo di fare marketing a tutti gli effetti. Quando la scrittura è a carico nostro l’unica risorsa che dobbiamo impiegare è il tempo.

Quale metodo adottare per acquisire clienti gratis?

Gratis è una parola grossa e a nostro parere non dovrebbe esistere. Nessuno fa guadagni senza sforzo o impiego di risorse o energie. Quale dovrà essere il nostro impegno allora?

Se non abbiamo risorse economiche da investire ma vogliamo realizzare un sito web con una sezione dedicata alle news o ad un blog allora possiamo sfruttare la tecnologia web a nostro vantaggio.

Il vostro sviluppatore web probabilmente vi avrà creato un sito web nel quale certamente è possibile pubblicare articoli di varia natura. Quale migliore occasione di scrivere testi o articoli intorno al nostro lavoro?

Scrivere articoli per il web è il metodo più utilizzato per acquisire clienti gratis

Come si organizza la produzione di testi ed articoli per il nostro sito web? Bisogna essere precisi, metodici, e costanti nel lavoro che svolgiamo ogni giorno e seguire una precisa tabella di marcia:

  1. Porsi un obiettivo in termini di numero di articoli da pubblicare settimanalmente;
  2. Fare una sessione creativa con colleghi, amici e parenti sui temi e gli argomenti del sito;
  3. Definire un calendario editoriale dei testi che vogliamo scrivere;
  4. Dotarsi di un buon editor di testo e di tanto olio di gomito;
  5. Scrivere nei tempi morti di lavoro o la sera rinunciando al film del dopo cena;
  6. Pubblicare con regolarità.

Sono sei semplici passi che seguiti per un anno intero ci permettono di creare un gran numero di testi. Non è più il momento di nascondervi dietro alle scuse… a meno che non state gareggiando per il premio “Principe delle Scuse”.

Il tuo sito non riceve visite organiche dai motori di ricerca?

Scrittura testi SEO per trovare clienti gratis

Certo che no… a meno che tu non abbia al tuo servizio una web agency che lavori per te è normale che questo accada. Tuttavia i risultati si possono raggiungere in poco meno di 1 anno e ora vi facciamo un esempio numerico di quello che si può ottenere in un anno.

Scrivendo 2 articoli a settimana (che secondo il nostro standard è comunque poco) riuscireste in un anno di circa 52-53 settimane a creare circa 104 o 106 articoli da pubblicare nel vostro blog.

Facciamo l’ipotesi che siete un po’ pigri e che invece di scrivere 2 articoli a settimana ne scrivete circa 80%. Avete avuto imprevisti o … eravate stanchi e siete andati a dormire presto…

Anche qualora riusciste a scrivere con costanza circa 80 testi all’anno il vostro sito web comincerebbe a diventare molto gande e le visite al sito comincerebbero ad arrivare automaticamente dai motori di ricerca.

Non è impossibile arrivare a questo obiettivo. Se non vogliamo spendere soldi per assumere un Copywriter SEO esperto in scrittura per siti web allora scrivere in piena autonomia è la soluzione più economica e ideale.

Immaginate ora lo stesso esempio numerico se riusciste a trovare la costanza di scrivere testi circa 3 volte a settimana. Il vostro sito potrebbe raggiungere fino a 150 pagine di contenuti. Booom!

Quali caratteristiche deve avere un testo per attrarre visite organiche?

1.      Scrittura SEO per acquisire visite organiche

Solitamente si consiglia di creare testi scritti in logica SEO che è la tecnica che permette di comunicare il corretto contenuto semantico ai motori di ricerca. A cosa serve il nostro articolo? Cosa proponiamo, quale tipo di informazione stiamo fornendo con il nostro testo? Informazioni? Prodotti? Spiegazioni e soluzioni applicative?

Abbiamo già spiegato cos’è la SEO e quanto può costare e non è questo il testo per approfondire l’argomento.

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Tuttavia deve passare un concetto fondamentale: la SEO aumenta le possibilità di farsi vedere nelle prime posizioni dei motori di ricerca e di conseguenza la possibilità di generare ed acquisire nuovi clienti in modo pressocché gratuito.

2.      Adottare i giusti titoli e headline “pubblicitarie”

Affinché l’utente ed il navigatore sarà importante scrivere headline convincenti. Probabilmente non sarà facile scrivere Headline a forte carattere “marketing” rispettando anche la logica SEO questo però può essere fatto all’interno del testo.

Basta una headline posta nel punto giusto del testo per convincere il cliente a contattarci.

3.      Scrivere contenuti davvero utili per i vostri potenziali clienti

Non basta scrivere informazioni generiche, bisogna scrivere cose che realmente servono alla vita di tutti i giorni dei vostri clienti. Questo vi permetterà di apparire ai loro occhi autorevoli e ottimi conoscitori della materia di cui vi occupate.

Noi possiamo aiutarti a scrivere contenuti innovativi ed in logica SEO, se hai bisogno di aiuto puoi contattarci in qualsiasi momento:

Chiama Ora!

4.      Inserire le così dette “call to action” o meglio le chiamate all’azione

Le “call to action” (CTA) sono tutte quelle cose nel testo che fanno compiere all’utente un’azione di contatto con l’azienda o di acquisto di un prodotto.

Un esempio tipico di CTA sono ad esempio i tasti “Chiama Ora!”, “Compila questo modulo di contatto qui di seguito” o “Iscriviti”. Questi possono apparire come tasti o come link ipertestuali che conducono in altre pagine del sito.

Chiaramente per completare la pagina con le giuste CTA sarà necessario farsi spiegare da un web designer come inserirle nell’articolo quando andremo a copiare il testo sul sito web.

Senza la CTA un articolo di testo, per quanto scritto bene non ci permetterà di “acquisire il cliente” e di avere un primo contatto.

Se riusciamo a farci dare una e-mail, un numero di telefono, o addirittura riusciamo a fargli sottoscrivere un ordine online allora il nostro obiettivo di attrarre ed acquisirli come nostri clienti sarà raggiunto.

In questo caso l’unico costo sostenuto per generare nuovi clienti sarà stato il nostro tempo perso.

Puoi investire un paio di anni nella scrittura di testi per far esplodere il tuo sito web di visite organiche?

Crediamo che ti sarai già risposto da solo… Buon Lavoro