Copywriting SEO e ottimizzazione testi

Scritto da Staff Web Writers

Vuoi il tuo sito web in prima posizione su Google? Senza la scrittura di testi ottimizzati da un copywriter SEO esperto sarebbe molto difficile. Soprattutto considerato che la concorrenza è diventata sempre più raffinata e sempre più preparata.

Sa hai un sito web e non riesci a guadagnare buone posizioni nei motori di ricerca puoi chiedere una valutazione dei testi del tuo sito web e un’audit tecnica del funzionamento del tuo sito web. Ma andiamo per gradi capiamo, prima di tutto, cosa significa ottimizzazione dei testi.

Copywriting SEO e ottimizzazione testi

Che cos’è il copywriting SEO? Cosa significa l’acronimo SEO?

Parole inglesi che per i non addetti ai lavori potrebbe non significare molto. Copywriting SEO (Search Engine Optimization) significa essenzialmente scrittura ottimizzata per i motori di ricerca.

Un testo o un articolo, per essere apprezzato dai motori di ricerca, deve possedere delle precise caratteristiche. Elementi che riguardano la struttura del testo, la sua formattazione, la scelta delle parole chiave e molti altri elementi che ne aumentano particolarmente il suo valore.

Gli occhi dei motori di ricerca sono molto attenti che ogni testo rispetti tutti i parametri della “SEO” che ormai è diventata una vera e propria disciplina della scrittura web.

Perché è così importante la scrittura SEO quando si compone un testo?

La scrittura SEO è una tecnica che, se condotta nel migliore dei modi, favorisce il posizionamento di una pagina nei risultati dei motori di ricerca.

Inoltre la scrittura SEO oltre a rendere il testo particolarmente appetibile per i motori di ricerca è anche particolarmente vocato per essere letto con facilità.

Quando si scrive in logica SEO si tengono sempre questi 2 importanti interlocutori: i lettori e i motori di ricerca. I primi perché sono potenzialmente i nostri clienti, i secondi perché ci portano una parte della clientela.

A quali tipi di testi è possibile applicare la scrittura SEO?

seo copywritingPossiamo scrivere qualunque testo in modalità ottimizzata:

  • Scrittura SEO dei testi dell’Home Page;
  • Scrittura degli articoli per Blog;
  • Scrittura
  • Scrittura SEO per la descrizione dei prodotti di un e-commerce;
  • Scrittura degli articoli guest post.

Un testo SEO, per le sue caratteristiche, ve lo garantisce lo scrivente è solitamente un tipo di scrittura che per le sue caratteristiche tecniche può rischiare di diventare noiosa alla lettura.

Sai qual è il top del copywriting SEO?

Quando riusciamo a metter insieme la scrittura SEO con l’ideazione creativa degli argomenti ed alcune “headline” accattivanti il testo può raggiungere un ottimo risultato.

Cosa comprende la scrittura di articoli ottimizzati?

La scrittura SEO non può prescindere da un importante lavoro preliminare di scelta delle parole chiave. Questa scelta delle parole chiave non può però prescindere dal tipo di prodotto e dal target di riferimento.

Non si può ottimizzare un testo senza sapere a chi stiamo parlando e cosa vogliamo far conoscere (o vendere).

  • Analisi di mercato e studio delle caratteristiche del prodotto;
  • Ricerca delle parole chiave;
  • Valutazione ed analisi del tema/argomento del testo;
  • Scelta del registro di linguaggio corretto;
  • Scrittura e preparazione del testo;
  • Scelta di 2-3 foto da inserire nell’articolo;
  • Presentazione della bozza con correzione e revisione finale;
  • Consegna del testo.

Ti mettiamo a disposizione una squadra di copywriter esperti nella scrittura di testi SEO capaci di valorizzare il tuo sito web.

Chiama per un avere maggiori informazioni o compila il modulo di contatto per avere un preventivo dettagliato dei tuoi testi ottimizzati per i motori di ricerca.