Revisione e miglioramento bozze di testo in logica SEO

Scritto da Staff Web Writers

Correzzione bozze e revisione testi in logica SEOSe stai costruendo un sito web è probabile che il tuo brand strategist e il tuo web designer ti stiano chiedendo fin dal primo giorno la scrittura di articoli che descrivano la tua impresa. Se non sai cos’è la scrittura SEO è probabile che tu abbai bisogno della revisione o del miglioramento dei testi.

Un testo può essere bello da leggere, facile da capire, scritto bene o elegante. Un testo può essere scritto in modo grammaticalmente corretto e senza errori di ortografia. Probabilmente hai rispettato la consecutio temporum e hai capito che è meglio parlare all’impersonale nella maggioranza dei casi.

Nessuno ti ha spiegato che la scrittura SEO ha delle regole che sono specifiche e particolare. Per questo che esistono dei professionisti per fare questo lavoro.

Come si migliorano i testi e gli articoli da usare in un sito web?

Sono numerose le cose che si possono fare per migliorare un articolo da usare dentro al tuo sito web.

Ma partiamo con una barzelletta sull’argomento:

“Una coppia di copywriter SEO dopo un parto gemellare trovano la felicità… in un duplicato” (Anonimo)

Ora roviniamo questa barzelletta con una spiegazione... Questa barzelletta, in effetti, ha un senso e si ritrova proprio in una regola della SEO che dice che nessun testo deve essere identico o simile ad un altro. L’importante è originalità del testo… per questo l’importante è scrivere testi partendo da zero senza mai copiare dagli altri. I motori di ricerca premiano questo specie sul lungo periodo. Questo è un investimento che renderà anche nel futuro…

Ricerca di “mercato” e delle “parole chiave”

Mercato e parole chiave sono due importanti concetti della SEO, diremmo addirittura legati strettamente. Un ricerca adeguata per migliorare il tuo articolo diventa essenziale per i passaggi successivi di miglioramento del testo.

Miglioramento di un testo con approfondimenti

Un testo prima di tutto va completato perché puoi essere il professionista più bravo del tuo settore ma nessuno ti ha spiegato quanto sia importante l’approfondimento degli argomenti sotto il profilo della SEO.

Il testo va aggiustato dal punto di vista della formattazione e dell’annidamento dei paragrafi. Anche quando si parla di un prodotto o di un servizio è utile fare una distinzione fra paragrafi che sia chiara.

Questo aggiustamento “estetico” ha una funzione tecnica che per la SEO è fondamentale e aiuta sensibilmente il posizionamento del tuo sito web. Inoltre l’aggiustamento estetico favorisce la lettura e trattine l’utente un tempo più lungo sul sito web. Anche questo ha un effetto indiretto nel posizionamento.

Correzione testi e artioli SEO

Correzione degli errori di una bozza

Nell’abito del miglioramento è scontato che si provvedere alla correzione degli errori di grammatica e di ortografia. Nessun testo dovrebbe mai essere pubblicato con errori di questo genere.

Si provvede anche alla correzione dei tempi e dell’uso delle persone (io, tu, noi, voi…) che deve essere sempre coerente lungo tutto il testo.

Inserimento citazioni e frasi ad effetto

Possiamo rendere interessante il tuo sito anche con frasi ad effetto o citazioni. Non è necessario essere ripetitivi o inserire luoghi comuni. L’importante è fare in modo che un concetto si trasformi in parole semplici e chiare.

Quanto tempo ci vuole e quanto costa la revisione delle bozze di testo

Il costo della revisione delle bozze è nettamente meno caro della scrittura dal nulla ma richiede comunque un tempo adeguato perché il testo migliori complessivamente.

Normalmente la revisione inizia con testi e articoli che abbiano un numero non inferiore di 300 parole. Il testo può essere migliorato e ampliato fino a tre o quattro volte tanto la lunghezza originaria.

Per avere idea del costo della revisione delle bozze è indispensabile fare una preventivo online. Puoi preparare il tuo preventivo direttamente online senza fornire e-mail o numeri di telefono.

Guarda come è fatto il nostro innovativo sistema di preventivazione…

Come migliorare ulteriormente un testo già molto buono?

Una pagina web che parli di un qualche tipo di argomento dovrebbe essere prima di tutto coinvolgente. La scelta del registro di linguaggio è materia delicata.

È come maneggiare la nitroglicerina… va fatto con cautela.

Sbagliare il registro di linguaggio significa mancare l’obiettivo e lasciar scappare il nostro potenziale cliente.

Un altro miglioramento indispensabile è sempre collegato con il concetto di coinvolgimento del cliente. Il testo dovrebbe prevedere una sezione dove stimolare il navigatore/lettore a compiere una qualche azione sul nostro sito come ad esempio:

  • Compilare un form di contatto;
  • Compilare un sondaggio;
  • Rispondere ad un indovinello;
  • Acquistare un prodotto;
  • Registrarsi sul sito;
  • Visitare un’altra pagine del nostro sito;
  • […]

Un sito che trattiene il suo utente o che lo stimola a compiere una qualche tipo di azione è un sito che si guadagna nel tempo la credibilità, trattiene gli utenti evitando effetti di rimbalzo dei navigatori.

Chiedi una consulenza sulla revisione SEO dei tuoi testi, se non vuoi simulare un preventivo online ma preferisci un contatto diretto puoi chiamare direttamente il al numero: 06.50.91.42.91 e chiedere della scrittura e revisione dei testi in logica SEO.