Corso di scrittura SEO: perché partecipare e cosa aspettarsi...

Scritto da Staff Web Writers

Corso SEO copywritingUn corso di scrittura SEO è un tipo di corso destinato a chi possiede un sito web o un blog il cui obiettivo è attrarre sempre un maggior numero di lettori. L’acronimo SEO significa esattamente “Serach Engine Optimization” ovvero “Ottimizzazione per i motori di ricerca”. Detto con parole più semplici si tratta del miglioramento dei testi affinché i motori di ricerca riescano meglio a comprenderne il contenuto. La scrittura SEO consiste principalmente nel miglioramento degli articoli.

Partecipare ad un corso SEO è fondamentale per imparare quei meccanismi della comunicazione che favoriscono la presenza del sito web nei motori di ricerca.

 

Quanto costa un corso di scrittura SEO

Partiamo dall’idea che un articolo di scrittura SEO, creativo, originale, nuovo ed accattivante può costare fino € 100 o addirittura € 150 euro a seconda del suo autore.  Un articolo di media qualità, scritto da un web copywriter esperto può costare mediamente € 50. Questo vi fa comprendere come sia costoso far produrre i propri articoli da un esperto di scrittura SEO.

Un corso SEO può essere utile se decidiamo di alimentare con costanza il nostro blog con articoli nuovi. In questo caso anche per corsi molto costosi sul lungo periodo riusciremo a risparmiare molti soldi e comunque a controllare meglio i contenuti abbreviando i tempo di pubblicazione.

Fare un corso SEO può essere utile anche a quei copywriter (non seo), letterati che non hanno molta conoscenza del mondo digitale e dell'informatica e vogliono comprenderne le logiche ed il funzionamento. In tal senso le scienze umane e la letteratura stanno cambiando radicalmente proprio a causa delle tecniche di scrittura SEO incidendo sullo stile di scrittura e sul modo di presentare informazioni.

In cosa consiste esattamente la SEO?

Consiste nel miglioramento delle caratteristiche tecniche di un testo tale da migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca.

Le caratteristiche di un testo che vanno migliorate sono numerosissime e spesso non è semplice ottimizzarle tutte. Sono migliorabili in ogni testo le seguenti caratteristiche:

  • I titoli nella loro lunghezza e nel loro contenuto
  • I sottotitoli e la loro distribuzione all’interno dell’articolo
  • La scelta delle parole e la loro ridondanza all’interno del testo
  • La scrittura dei meta tag description
  • La scelta delle immagini e la loro nomenclatura
  • L’inserimento di collegamenti nel testo
  • L’inserimento di punti elenco e citazioni
  • Miglioramento dell’aspetto estetico e della leggibilità del testo

Imparare la scrittura degli articoli SEO

Imparare a mettere insieme tutti questi elementi mantenendo un equilibrio che sia favorevole ai motori di ricerca raggiungendo le prime posizioni non è semplice (ma neanche impossibile).

Un corso per imparare la scrittura di articoli SEO aiuta quindi a gestire sia gli elementi della semantica (ovvero i significati) ma anche gli aspetti visivi ed estetico-grafici.

In campo semantico si consiglia:

  • di utilizzare parole mediamente semplici in modo da facilitare la comprensione a tutti;
  • di spiegare le parole più complesse;
  • di utilizzare sinonimi per evitare eccessive ripetizioni di parole;
  • scrivere frasi brevi e senza troppi incisi.

Mentre in campo visivo per migliorare la lettura e catturare l’attenzione del lettore è consigliato utilizzare:

  • grassetti;
  • corsivi per le parole straniere o per citazioni;
  • punti elenco;
  • citazioni;
  • immagini.

Gli elementi visivi sono fondamentali poiché l’occhio ha bisogno di un punto di appoggio durante la lettura per renderla più facile.

Quando l’occhio prova piacere alla lettura il lettore tende a trattenersi nel sito. Questo ha un effetto positivo indiretto sul posizionamento. I siti sui quali l’utente tenderà a trattenersi sono considerati dai motori di ricerca più autorevoli e quindi meritevoli di miglior posizionamento.

Se vuoi capire meglio cos’è la SEO ti consigliamo di leggere anche: Cos’è l’ottimizzazione SEO di un sito web e quanto costa?

Come si fa ad ottenere più visibilità tramite la scrittura SEO?

Motori di ricercaTramite i consigli proposti precedentemente l’utente tenderà a rimanere nel sito che sta visitando e leggere anche altri articoli inerenti all’argomento ricercato utilizzando i tag che si trovano alla fine dell’articolo.

Per poter ottenere maggiori visualizzazione nei motori di ricerca è utile anche cercare di capire cosa cercano i clienti, cosa si aspettano di tovare come lo trovano e come interagiscono con gli strumenti di Google. Conoscere i motori di ricerca è utile ma è necessario conoscere anche il proprio target.

In questo senso un’anali di mercato potrebbe essere propedeutica alla scrittura di un testo. In un corso di scrittura SEO, come quello proposto da Seinforma Web Agency, devono essere forniti gli strumenti adatti per l’analisi del mercato.

A cosa serve un corso di scrittura SEO?

Un corso di scrittura SEO, in definitiva, è utile per ottenere più visibilità, poiché insegna come poter sfruttare i grassetti, i corsivi, i punti elenco, ecc. in modo da ottenere l’attenzione del lettore e ottenere visualizzazioni. Aiuta a comprendere le logiche dei motori di ricerca e del mercato.

Guadagnando un maggiore visibilità si sale nella classifica delle ricerche di Google e si crea un circolo virtuoso di visibilità.

Si consiglia quindi di comprare un corso di scrittura SEO se si desidera ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Se vuoi partecipare ad un Corso di Scrittura SEO scopri l’offerta di Seinforma Web Agency: Corso di SEO copywriting