Scrittura testi, scrittura SEO e scrittura seducente

Scritto da Staff Web Writers

scrittura seducente persuasivaNon basta più sapere scrivere correttamente nella propria lingua per convincere un cliente a comprare un nostro prodotto o servizio.

Non basta produrre un’enorme quantità di testi scritti in logica SEO (Search Engine Optimization) per poter creare traffico sul nostro sito web e di conseguenza un numero sufficiente di contatti.

Oggi la scrittura di testi ha raggiunto un livello di complessità superiore. La scrittura di un testo deve possibilmente essere persuasiva, convincente ma noi diremmo ancora meglio “seducente”.

Un testo che seduce convince il lettore che abbiamo le soluzioni giuste per risolvere i suoi problemi.

Come si scrive in modo “seducente”? Nel marketing si parla sempre più spesso di scrittura persuasiva. Ma nella parola persuasiva si nasconde spesso un convincimento all’acquisto di un prodotto destinato  a deludere.

Seduce, invece, quella scrittura che convince quando mostra le prove dell’esistenza effettiva di una soluzione efficace. Seduce quando mostra senza spiegare, lasciando intuire, facendo intendere chiaramente.

Il primo passo è scrivere testi efficaci

Prima di tutto è importante conoscere con precisione i prodotti e servizi che vogliamo portare sul mercato. Dobbiamo conoscere i bisogni del target di riferimento, il profilo psicologico dei clienti interessati, le condizioni che li porteranno ad effettuare l’acquisto.

Solo a questo punto saremo in grado di scrivere articoli che mirino con precisione ai nostri obiettivi.

Il secondo passo: la scrittura SEO

Scriviamo articoli in logica SEO per convincere i motori di ricerca a valutare positivamente i nostri testi, a metterli in prima pagina, a mostrarli a più navigatori possibili. Scriviamo testi SEO per portare traffico ai nostri siti web. Ma tutto questo non è la fine del nostro duro lavoro.

Saper scrive e scrivere SEO non significa che saremo in grado di convertire i nostri lettori in clienti paganti.

Il terzo passo: scrivere testi seducenti

Mostrare le prove, spiegare la tecnica, essere onesti e non fingere mai di avere qualità che non si possiedono, non inventare tecniche e procedure miracolose.

L’importante è farli innamorare di noi con la semplicità, la linearità e la chiarezza delle spiegazioni.

Un testo seducente non deve persuadere. La convinzione che porterà all’acquisto sarà un vero e proprio innamoramento. Sai come ci si sente nell’innamoramento? Si desidera con ardore.

Quarto ed ultimo passo: bilanciare scrittura efficace, SEO e scrittura seducente

Riuscire a fare un equilibrato mix dei tre tipi di scrittura è un’arte che può discendere solo dallo studio e dall’esperienza. Ci possono volere anni per imparare a sviluppare uno stile di scrittura che riesca a colpire tutti e tre gli obiettivi.

Ma il finale non è così scontato

Non basterà la lettura di un articolo a convincere un cliente ad acquistare. Il web non è un terreno per fare facili affari. Se vi hanno raccontato che si diventa ricchi con il web vi hanno mentito spudoratamente.

Ci vorranno mediamente dai 10 a 13 contatti per poter effettuare una vendita perché il cliente è diffidente, sospettoso ed insicuro su ciò di cui ha bisogno realmente per risolvere i propri problemi.

Quando il cliente ci contatta, finalmente, per poter acquistare uno dei nostri prodotti o servizi il successo delle nostre azioni dipenderà dalla cortesia, dalla bravura, dalla velocità con la quale saremo in grado di servirlo.

Il cliente va contattato, sedotto, cresciuto e aiutato a comprendere quali dovrebbero essere le sue priorità.

Dobbiamo dire che la scrittura seducente può e dovrebbe essere accompagnata da immagini altrettanto seducenti. Per fare questo è indispensabile che il lavoro testuale sia accompagnato da una uguale perizia grafica e fotografica?

È difficile fare web? Certamente è difficile… ma non impossibile quando sai a chi rivolgerti.

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