Scrittura articoli per blog

Scritto da Staff Web Writers

Il blog è uno strumento molto utile per aggiornati i propri clienti sulle novità che riguardano il nostro sito web. Un sito web professionale o aziendale deve necessariamente avere una sezione blog nel quale inserire articoli, testi e new.

Scrittura articoli per blogChe cos’è un blog e a cosa serve esattamente?

La parola blog deriva dall’inglese web log ovvero diario del web. La sua contrazione blog è ormai universalmente riconosciuta come una sezione del sito nella quale è possibile inserire informazioni di ogni tipo.

Scrivere un blog serve essenzialmente per aggiornare mantenendo viva l’attenzione degli utenti sul nostro sito. Quando si pubblica una notizia è possibile anche condividerla sui social networks come Facebook, Linkedin, Thumbler, Pinterest…

Il blog è un modo economico per aumentare la notorietà del nostro marchio o del sito web.
Scrittura articoli per il mio blog: non ho tempo, non ho idee… che fare?

Due domande alle quali dovresti rispondere….

Sai scrivere per il tuo blog? Hai le idee giuste? Quanto tempo puoi dedicare alla scrittura del tuo blog? Vorresti scrivere articoli che si posizionano positivamente nei motori di ricerca? Sai cosa sono i registri di linguaggio?  E la tecnica SEO, sei capace di scrivere testi nel modo giusto?

Se vuoi una risposta a tutte queste domande l’unica cosa da fare è smetterla di improvvisarsi scrittori. L’unica vera soluzione è rivolgersi ad un copywriter professionista capace di scrivere testi chiari ed accattivanti.

Quanti articoli bisogna pubblicare in un blog?

Se hai bisogno di articoli e testi per alimentare il tuo blog professionale o aziendale quello che possiamo consigliarti è richiedere un piano editoriale che duri un lungo periodo e che sia il più regolare possibile.

Puoi pubblicare 1 o 2 articoli a settimana oppure 1 al mese, l’importante è essere costanti e regolari. Inutile iniziare un progetto di pubblicazione ed interromperlo dopo poco tempo. I motori di ricerca e i clienti si accorgono subito dell’irregolarità con la quale pubblichiamo le nostre notizie.

Scrittura articoli per blog

Cosa prevede il servizio di scrittura dei testi blog?

Prima di tutto un incontro con il nostro staff per concordare gli argomenti e definire gli obiettivi di lavoro.

La scrittura di testi per blog deve le seguenti fasi e caratteristiche tecniche:

  • Ricerca sulle caratteristiche del mercato al quale ci si rivolge;
  • Valutazione ed analisi del tema/argomento;
  • Ideazione del piano editoriale con titoli e scadenzamento;
  • Scelta del registro di linguaggio corretto;
  • Scrittura e preparazione di:
    • headline, testo esteso, slogane e citazioni;
  • Presentazione delle bozze con correzione e revisione;
  • Consegna materiali a cicli periodici (settimanalmente o mensilmente).

Possiamo scrivere testi per il tuo blog con una scrittura semplice dei testi oppure mettere in campo le nostre migliori risorse creative e tecniche per scrivere articoli SEO.

La scrittura SEO può dare un impulso più forte al valore dei tuoi testi favorendo il posizionamento complessivo del sito nei motori di ricerca.

Cosa possiamo fare per rendere accattivanti i testi del tuo blog?

Prima di tutto dobbiamo conoscere la tua impresa, il tuo progetto di sito web, il tuo lavoro…

Hai idea di quante domande dobbiamo farti per conoscerti a fondo? Dobbiamo conoscere tutto quello che fai, dobbiamo guardarti negli occhi, capire il tuo lavoro.

Insieme sceglieremo alcuni titoli e gli argomenti di cui parleremo nel tuo blog. Prima di scrivere gli articoli il nostro staff si riunisce in una seconda riunione di “brainstormig” per far emergere idee e concetti… Questa è l’unica fase creativa in cui lavoriamo in modo disordinato e serve per gettare le basi all’intero progetto di scrittura del blog.

Il percorso di ideazione creativa dei testi prevede un lavoro di collaborazione continuativa di due o più copywriter che scrivendo in tandem generano idee nuove e contenuti innovativi. Questo accelera anche i tempi, puoi avere i tuoi articoli per blog nell’arco di pochi giorni.

Per capire meglio come funziona il servizio di scrittura articoli per blog contattaci telefonicamente o compilando il modulo di contatto.

Preventivo Immediato Online