Imparare ad ascoltare i giovani

Scritto da Staff Web Writers

Storytelling - Scrivere storie per siti web...The Web Writers sta vivendo un momento di stanca. L’emergenza Covid-19, l’isolamento, il confinamento, le quarantene, la depressione economica stanno rallentando tutte le attività lavorative. Le difficoltà le sentiamo anche noi che lavoriamo in un settore (internet, web e il digitale) che non ha subito il rallentamento dell’economia.

Abbiam sempre lavorato al computer (in smartworking anche prima del Covid-19) spesso con ritmi di lavoro serrati per 14-16 ore consecutive. Ma non ci spaventa lavorare, ci spaventa la depressione e la paura dilagante degli ultimi mesi.

La depressione alla fine ha catturato anche noi… ma non sapevamo che la soluzione era dietro l’angolo.

Il punto di svolta è inaspettato

Poi arriva Maria, che l’entusiasmo dei suoi 19 anni non l’ha mai perso ed è ben consapevole degli obiettivi che vuole raggiungere. Nel suo percorso formativo da Social Media Manager sa affrontando il tema dello Storytelling.

Vi raccontiamo di come nascono le grandi idee: ascoltando

Chi è immerso nel proprio lavoro spesso perde di vista il mondo che gli sta intorno. Maria ha bisogno di crearsi un futuro e di trovare un lavoro che la renda felice ed economicamente appagata. Maria si vede già camminare nei corridoi della Web Agency che la assumerà. Sogna di indossare un elegante tailleur e partecipare a stimolanti riunioni di lavoro dove si coltiva la creatività. Questo è il contesto che le è maggiormente congeniale. E noi sappiamo bene che quello è il suo futuro. Lei è sicura di quello che vuole.

Maria è una persona reale, questa non è una storia inventata, ha la determinazione delle persone in cerca di riscatto dal pregiudizio. L’energia e la determinazione che Maria dimostra è tipica di chi alimenta con la passione ogni cosa che fa. È per questo abbiamo ascoltato Maria. È stata lei ad insegnarci cos’è lo “storytelling”.

Grazie a Maria abbiamo imparato a scrivere in modo diverso, più coinvolgente. Se sei stato attento fino adesso vuol dire che ci siamo riusciti.

Ma… siamo sinceri… a cosa serve scrivere “storytelling”?

Il successo è arrivato quando abbiamo cominciato a raccontare storie vere, prive di finzione e della falsa patinatura delle aziende che raccolgono solo successi.

Si perché… scrivere “storytelling” è il modo più efficace per aumentare il coinvolgimento dei potenziali clienti. Lo storytelling facilita l’immedesimazione abbattendo le barriere dell’incredulità, aiutando a trasferire l’emozione dei piccoli successi raggiunti (quelli veri).

Come quando scrivevo per il sito web di montagna Aria Sottile. Erano storie vere, erano avventure che parlavano con il cuore di cose realmente accadute. Il coinvolgimento era totale e l’utente era pronto a leggerle proprio perché sapeva che dietro a quelle storie c’erano persone vere.

Così è nata anche questa storia. Con umiltà ci siamo posti nella posizione di imparare da una giovane Social Media Manager pronta a conquistare il mondo. Ed è grazie a lei che abbiamo ripreso la voglia si scrivere, di raccontare e di raccontarci.

Come scrivere uno storytelling di successo?

Non è semplice scrivere una storia che arrivi al cuore delle persone. Per fare questo esiste una tecnica molto precisa e anche noi oggi stiamo imparando a perfezionarci. Possiamo insegnartelo in modo tale che sarai indipendente ogni volta che vorrai preparare un articolo per il tuo blog. Possiamo scrivere di te, della tua storia… sempre che tu sia prima disposto come noi a raccontarcene una vera… a raccontarci il tuo lavoro, la tua vita, i tuoi successi come i tuoi fallimenti. Saremo noi a dargli una leggibilità adatta allo storytelling.

Noi abbiamo raschiato il fondo del barile ma ne siamo usciti ed ora si apre per noi una nuova strada da percorrere…

Scrivere storia per siti web

Oltre lo storytelling c’è il video-telling

Se non vuoi riempire il tuo sito con lunghi articoli troppo impegnativi da leggere (articoli che probabilmente solo i motori di ricerca leggeranno) allora puoi trasformare il tuo storytelling in uno script per realizzare una cosa nuova: il video-telling. Con un piccolo percorso di lavoro in squadra potrai raccontare la tua storia con un video coinvolgente che aiuterà i tuoi clienti a conoscerti meglio.

E se ti è piaciuta davvero questa storia magari ci aiuterai a crescere ancora una volta condividendo, se vorrai questo articolo sui social media: su Facebook, Twitter o su Tumbler o dovunque riterrai utile che questa storia possa arrivare. E noi ovviamente te ne saremo grati.

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